Dopo un periodo di vacanza (ben 5 giorni!) e di chiusure lavori riesco a prendermi il tempo per parlarvi delle ultime cose che mi sono successe, in particolare del Weekendoit.
“Weekendoit è una manifestazione che ha come scopo quello della condivisione e dell’apprendimento delle tecniche artigianali, sia tradizionali che innovative”
Da tre anni, ad Ancona, si tiene questa manifestazione dedicata ai nuovi artigiani e al craft. Laboratori, incontri e un market finale per far conoscere gli artigiani locali e non solo.
Quando nascono queste iniziative sono sempre molto felice e finalmente, quest’anno, sono riuscita a prendermi un paio di giorni e a partecipare.
Felice per essere riuscita ad andarci, ma ancora di più per la super compagnia delle mie amiche, Serena (Cappello a bombetta) e Irene (Redroom).
Tutto iniziava il 18 luglio, noi siamo arrivate nel gram finale il 23 e 24, il sabato e la domenica.
Il contesto in cui è organizzato, Mole Vanvitelliana di Ancona, è splendido.
Con Serena e Irene abbiamo parteciparo al workshop di Serigrafia di Silkscreen Departement e a quello del “festone pizza” di Pollaz. Avremmo voluto iscriverci a tutti i corsi e a tutti gli incontri, ma purtroppo il tempo è sempre tiranno!!
Io, Serena e Irene – I biscotti della fortuna di Creativi in rete – Io e Paola B – Io, Federica, Giulia e Valentina
Oltre che ad essere un evento curato e organizzato molto bene, con una selezione per il market finale golosissima (abbiamo comprato di tutto), Il Weekendoit è stato un vero e proprio punto di incontro per noi creativi. In questi due giorni ho (ri)visto e conosciuto un sacco di gente.
Sapete bene che io sostengo da sempre la condivisione. E’ una delle cose più importanti per noi creativi e piccoli brand. Ma penso che anche la comunicazione e l’unione siano importanti allo stesso modo. Grazie a questi incontri nascono anche le collaborazioni, conosci persone affini a te e nuove idee e spunti sono dietro l’angolo.
Avere e/o creare un gruppo di persone su cui contare e con cui creare legami e amicizie penso sia naturale oltre ad essere piacevole e fondamentale, ma questo non esclude continuare a cercare di rinnovare se stessi e anche le proprie conoscenze.
Delle volte creare un gruppo elitario fa dimenticare da dove hai cominciato, la fatica che hai fatto e come sei arrivato. Mai dimenticare.
E’ normale avere più affinità con alcune persone piuttosto che altre, è la nostra natura ma anche il nostro gusto, le nostre scelte e anche quello che facciamo che spesso ci guidano in questo.
Le tre C di una Crafter: Condivisione, Comunità, Conoscenza.
Io non vedo l’ora della nuova edizione!
Ben detto! Concordo appieno!!! Non solo non bisogna mai dimenticare da dove si ha cominciato ma anche che è il confronto con gli altri è necessario a tutti per crescere 😀
è possibile che sono di San Benedetto del Tronto e non sono mai venuta a conoscenza di questa iniziativa che si tiene ad Ancona? Ma quando c'è di preciso a luglio?