Per questo mese ho un ospite molto speciale una super appassionata di Handmade e di unicorni come me, come potevo resisterle? Valentina de Le idee della Vale.
Ho avuto il piacere di conoscerla LIVE alla prima edizione di Craf your party circa due anni fa, per la vincita del concorso: “A proposito di blog“. Nel tempo io e Valentina siamo diventate amiche e quando possiamo condividiamo gioie e dolori del web e della #vitadacrafter. Potrei parlarvi per ore di lei e dei nostri momenti passati insieme, ma non è questo il luogo adatto… preferisco raccontarvi qualcosa di lei e lasciarvi al suo tutorial.
Valentina, è nata e cresciuta a Bologna. Città famosa per i portici, l’università e le specialità gastronomiche. Creativa da sempre, nel corso degli anni, si è cimentata nelle tecniche manuali più disparate (fimo, découpage, cucito, stitching, perline, bigiotteria,…) perché è alla continua ricerca di nuovi metodi dare forma alle mie idee. Creare la rende felice e la felicità va condivisa.
LIKE (oltre ai DIY e l’handmade :D): la pizza margherita, il caffè, il piumone, i pois, il Giappone (e tutto ciò che è giapponese), i telefilm crime, il fucsia, Pinterest e le cenette con le amiche.
DISLIKE: lavare i piatti, gli animali che volano (a parte gli unicorni), la supponenza, i cibi piccanti, i fraintendimenti, i peli sulla schiena, le risate registrate delle sit-com e chi parla di se stesso in terza persona.
Come ogni post “Special Guest” ecco il tutorial. Semplice e facile adatto a tutti!
MATERIALI
un rettangoli di tessuto jeans di 25×45 cm, un rettangolo di stoffa colorata di 25×45, righello o metro da sarta, spilli, gesso da sarta o marker cancellabile, filo, macchina da cucire, forbici
Piegare i 2 rettangoli di stoffa a metà, dritto contro dritto, e cucire i fianchi. Rifilare i 2 angoli inferiori. Prendere l’angolo inferiore e, spingendolo fuori, formare un triangolo. Segnare la misura, sui due lati, di 7 cm dal vertice e tracciare una linea
Fermare con gli spilli e ripetete per tutti gli angoli. Cucire sulle linee tracciate. Tagliare gli angoli lasciando un bordo di 1 cm circa dalla cucitura.
Rivoltare il sacchetto di stoffa colorata, inserirlo all’interno di quello di jeans, dritto contro dritto, e fermare tutto con gli spilli.
Cucire insieme i 2 sacchetti, lasciando un apertura di circa 5 cm. Rivoltare il lavoro attraverso l’apertura di 5 cm, rovescio conto rovescio.
Chiudere l’apertura con gli spilli e cucire a circa 0,5 cm dal bordo superiore (in modo che si chiuda anche l’apertura)
Un’idea in più :basta cambiare le dimensioni dei rettangoli di stoffa per creare cestini di dimensioni diverse adatte a contenere oggetti differenti come, penne, gomitoli, prodotti di cancelleria o per il bagno o anche come porta pane o fruttiere.
Quest’idea è super carina, ho già in mente di crearne alcuni più grandi per poterli riempire con i miei gomitoli e i mille lavori a uncinetto iniziati e non finiti! Come sempre spero vi sia piaciuto conoscere una nuova creativa, ora tutti al lavoro!
Grazie mille per l’ospitalità <3